Le polizze per camion

Nel linguaggio comune, quando parliamo di assicurazione camion facciamo riferimento all’assicurazione destinata ad un autocarro con massa superiore ai 35 quintali.

Le differenze tra assicurazione camion ed autocarro

Pur trattandosi comunque di un autocarro, le assicurazioni per camion sono diverse rispetto a quelle per gli autocarri nel senso più comune del termine. Infatti le assicurazioni autocarri oltre 35 quintali presuppongono che questo tipo di mezzo sia utilizzato solo a fini professionali. È piuttosto raro infatti il caso per il quale qualcuno possegga un camion per uso privato!

Trattandosi di mezzi professionali, solitamente l’assicurazione camion non copre l’uso del veicolo in orari o in giorni non lavorativi e sopratutto il trasporto di terze persone non addette all’attività per la quale si effettua il trasporto. Nel caso in cui si vogliano invece avere anche queste coperture, è necessario richiederle esplicitamente in fase di sottoscrizione della polizza, ma non è scontato che le compagnie di assicurazione offrano questa copertura specifica.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Assicurazione camion e coperture accessorie

Le assicurazioni autocarri oltre 35 q.li comprendono la copertura di responsabilità civile, ma possono avere anche coperture accessorie, più o meno consigliate a seconda dell’utilizzo e del settore professionale.

Una delle coperture accessorie più diffuse per le assicurazioni camion è quella relativa ai danni causati a terzi durante le operazioni di carico e scarico delle merci. Questa è consigliata soprattutto nel caso in cui queste operazioni non avvengano in luoghi chiusi come cantieri o magazzini, e possano coinvolgere altre persone o mezzi (come auto parcheggiate nel caso in cui lo scarico o il carico avvenga per strada).

Un’altra copertura accessoria molto utilizzata è quella relativa all’infortunio del conducente o dei passeggeri, consigliata soprattutto nel caso in cui per necessità lavorative si trasportino spesso altre persone.

Soprattutto per i mezzi più nuovi o che non hanno la possibilità di rientrare nei depositi dopo il lavoro, è consigliata anche la copertura contro il furto del veicolo, da estendere anche alle merci trasportate nel caso queste abbiano un valore importante.

Le assicurazioni autocarri oltre 35 quintali propongono come copertura accessoria quella del rimorchio, di norma necessaria per moltissimi dei mezzi in circolazione e consigliata nel caso in cui la presenza di un rimorchio non sia occasionale.

Trattandosi di assicurazioni camion, sarebbe consigliato aggiungere quante più coperture accessorie possibili, come ad esempio la copertura assicurativa in caso di guasto del veicolo, solitamente consigliata per i mezzi che percorrono molti chilometri e che potrebbero trovarsi molto lontani dalla sede dell’attività. In caso di guasto infatti, la sistemazione o il recupero del veicolo potrebbe raggiungere costi molto elevati, abbattibili con la presenza di una polizza assicurativa dedicata.

Il costo delle assicurazioni per camion

Le assicurazioni autocarri oltre 35 quintali hanno un costo di base di gran lunga superiore rispetto a quello degli autocarri fino a 35 quintali, proprio perché maggiore è la massa dell’autocarro e maggiori saranno i costi dell’assicurazione. Inoltre la presenza di coperture accessorie influenza (al rialzo) il prezzo della polizza assicurativa. Per questo prima di scegliere una polizza è consigliato confrontare e valutare con attenzione le coperture presenti ed i relativi costi.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi