Le assicurazioni per autocarro ad uso speciale

Le assicurazioni per autocarro ad uso speciale sono polizze assicurative pensate specificatamente per i veicoli che rientrano in questa particolare categoria di automezzi, definita nello specifico dalle norme del codice della strada. Vediamo quindi cosa si intende per uso speciale e che caratteristiche hanno le polizze assicurative correlate.

Cosa sono gli autocarri ad uso speciale

Per autocarro ad uso speciale si intende una tipologia di autocarro, di qualsiasi massa o portata, che è stato modificato o concepito per un utilizzo diverso dal semplice trasporto di mezzi o di persone. Rientrano ad esempio nella categoria degli automezzi ad uso speciale le autopompe, i mezzi dotati di gru o di impianti per il sollevamento, i mezzi utilizzati per le pubblicità, le scavatrici ed in genere tutti i mezzi dotati di attrezzature fisse per l’esecuzione di lavori specifici.

Nella categoria dei veicoli che richiedono un’assicurazione per autocarri ad uso speciale rientrano anche i mezzi adibiti al trasporto o alla presenza di persone, come ad esempio i camper, i mezzi allestiti ad ufficio mobile, le ambulanze o i carri funebri.

Individuare se il veicolo rientri o meno in questa categoria dovrebbe essere piuttosto semplice: di norma gli allestimenti speciali devono essere riportati sul libretto di circolazione, anche nel caso in cui le modifiche siano state effettuate successivamente all’acquisto del veicolo.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Le assicurazioni per autocarri ad uso speciale

Le polizze assicurative per questa tipologia di autocarri non differiscono nel principio da quelle per gli autocarri generici. Solitamente vengono offerte dalle stesse compagnie assicurative che si occupano di assicurazioni per autocarri ed hanno le medesime coperture obbligatorie per legge, ciò la responsabilità civile per eventuali danni contro terzi.

Come per le assicurazioni di tipo standard, anche per questa categoria di prodotto possono essere stipulate coperture aggiuntive (più o meno consigliate a seconda della tipologia di utilizzo del veicolo) o richieste franchigie che solitamente abbassano l’importo del premio finale in maniera più o meno importante.

Il prezzo delle assicurazioni per veicoli ad uso speciale

Il prezzo per le assicurazioni dei veicoli ad uso speciale tiene conto di diversi fattori, come avviene del resto anche per gli autocarri comunemente intesi. Nella definizione del prezzo finale concorrono in particolare la massa del veicolo, le coperture accessorie, le eventuali franchigie e la durata della polizza stessa.

Inoltre il pezzo è influenzato in misura più o meno importante a seconda dell’utilizzo che viene fatto del mezzo. Di norma vale la regola che mezzi più esposti ai rischi siano tenuti al pagamento di un premio assicurativo più alto, in particolare se utilizzati per tipologie di lavoro ad alto rischio di incidenti, come ad esempio i mezzi d’opera. Tuttavia la determinazione del prezzo risponde anche ad alte logiche interne alle assicurazioni e per questo motivo un prodotto assicurativo simile potrebbe avere prezzi molto diversi a seconda della compagnia scelta.

Per questo motivo per le assicurazioni di veicoli ad uso speciale, come per ogni tipo di veicolo, è sempre consigliato confrontare tra loro il maggior numero di preventivi possibile, considerando sia le assicurazioni di tipo tradizionale sia quelle online.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi