Come trovare un’assicurazione autocarro economica?

Sappiamo bene come tagliare i costi in un’attività imprenditoriale di qualsiasi tipo sia spesso una necessità, oltre che una strategia vincente dal punto di vista degli affari. È possibile trovare un’assicurazione autocarro economica ma che garantisca il massimo della qualità e della copertura assicurativa? La risposta per fortuna è sì:è sufficiente seguire i consigli che seguono.

Assicurazioni economiche: la migliore risposta è sempre online?

Uno dei metodi più efficaci per trovare l’assicurazione più conveniente per autocarro è quello di rivolgersi al mercato delle assicurazioni online. Infatti con la garanzia delle medesime coperture assicurative e con la massima qualità offerta dalle assicurazioni tradizionali, assicurare un veicolo in rete può essere molto più vantaggioso dal punto di vista economico.

Questo avviene perché l’assicurazione può risparmiare sui costi di gestione che dovrebbe sostenere per avere una rete fisica di sportelli assicurativi e sul minore impiego di personale, rivolgendo quindi parte di questo risparmio anche all’assicurato finale. Inoltre le assicurazioni online garantiscono la stessa (e talvolta superiore) assistenza delle compagnie tradizionali, garantendo quindi un’assicurazione autocarro economica ma di alta qualità sia per l’assistenza sia per le coperture assicurative offerte.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Il preventivo: a chi rivolgersi per risparmiare?

Il preventivo è il punto di partenza per confrontare tra loro le assicurazioni ed individuare quindi l’assicurazione più economica per l’autocarro. Esistono però tre modi diversi per ottenere i preventivi; vediamo quali sono e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che offre ognuno di questi metodi.

Rivolgersi ad un’assicurazione tradizionale

Il primo metodo per ottenere un preventivo per un’assicurazione autocarro è quello di rivolgersi alla filiale di un’assicurazione, ad un agente o ad un broker assicurativo. Nella migliore delle ipotesi si otterranno al massimo due o tre preventivi diversi, ma ciò che è più svantaggioso di questa modalità di ottenere dei preventivi, è il tempo necessario per recarsi fisicamente presso le diverse compagnie assicurative o per ricevere broker o agenti presso la propria sede. Confrontare tra loro dei preventivi diventa quindi un’attività piuttosto complessa, che spesso potrebbe portare ad accontentarsi del primo o del secondo preventivo, perdendo così la possibilità di avere davvero un’assicurazione autocarro più conveniente rispetto a quelle delle quali ci è serviti fino a questo momento.

Navigare sui siti delle compagnie assicurative

Il secondo modo per ottenere diversi preventivi consiste nel navigare sul maggior numero possibile di siti delle compagnie di assicurazioni. Prima di partire con questo metodo vi consigliamo di fare una lista (magari aiutati da un motore di ricerca) delle compagnie più famose che offrono anche assicurazioni per autocarri (non tutte le assicurazioni hanno a disposizione anche questa tipologia di prodotti). Una volta individuate le compagnie che fanno al caso vostro, procedete con l’inserimento dei dati che servono per avere un preventivo, avendo cura di utilizzare sempre le stesse informazioni e di scegliere le stesse opzioni, nel caso in cui siano presenti diverse possibilità di scelta.
Questo metodo è sicuramente funzionale al vostro scopo di trovare assicurazioni autocarro economiche nonostante richieda comunque un investimento di tempo per inserire più e più volte i dati dell’autocarro.

I comparatori di polizze assicurative online

Il terzo ed ultimo metodo che vi consigliamo per individuare l’assicurazione autocarro più economica è un po’ più veloce dei precedenti e consiste nell’utilizzare un sito per la comparazione delle assicurazioni. Questo tipo di sito in pochi minuti di solito restituisce fornisce un numero più o meno elevato di preventivi (il numero dipende dal sito stesso e dalle caratteristiche dell’assicurazione che si desidera), con polizze personalizzabili in base alle esigenze di ognuno. Scegliendo questo tipo di preventivo, l’assicurato dovrà inserire una volta sola i dati dell’autocarro all’inizio della ricerca, e sarà quindi il sito a trovare i preventivi per le richieste inserite. Il vantaggio di questa modalità è che per il confronto dei preventivi vengono utilizzate a volte anche compagnie non molto conosciute, che potrebbero non essere incluse nelle ricerche dei due metodi descritti in precedenza. Lo svantaggio deriva invece dalle compagnie che vengono utilizzate per il paragone, in quanto non è detto che comprendano sempre anche quelle che permettono un risparmio maggiore.

Attenzione ai parametri inseriti

Qualsiasi sia il metodo scelto per individuare l’assicurazione autocarro conveniente, vi consigliamo di prestare la massima attenzione ai parametri inseriti nei preventivi. Infatti, prima di effettuare un qualsiasi preventivo, sarebbe consigliato capire quali sono le coperture assicurative di cui non si può fare a meno e quai invece sono davvero accessorie. Una volta individuati questi parametri, è consigliato utilizzarli per tutti i preventivi, in modo da avere un confronto tra polizze assicurative che corrisponda davvero alle proprie esigenze e che sia veritiero fino in fondo. Se ad esempio si ha la necessità di assicurare anche terze persone trasportate sul veicolo, come avviene ad esempio nel caso in cui la tipologia di lavoro renda necessaria la presenza di più persone, è bene selezionare sempre questa copertura, che di norma non viene fornita in automatico alla stipula del preventivo stesso.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi