Cosa si intende per assicurazione autocarro conto terzi?

L’assicurazione per autocarro conto terzi è una tipologia di copertura assicurativa specifica per le attività professionali che effettuano il trasporto di merci per conto terzi. Ma cosa si intende con queste definizione?

Il trasporto merci conto terzi

Per trasporto merci conto terzi si intende il trasporto di qualsiasi tipologia di merce, effettuato a fini professionali, per conto di altre aziende o persone private. Il trasporto delle merci non deve necessariamente implicare una vendita, ma può essere effettuato per qualsiasi fine, compreso lo spostamento di beni durante i traslochi.

Sono quindi esclusi dalla categoria del trasporto conto terzi tutti i trasporti effettuati per materiali o prodotti che riguardano l’azienda stessa, a qualsiasi titolo e per ogni tipologia di merce trasportata.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Le assicurazioni autocarro conto terzi: caratteristiche

La caratteristica principale delle assicurazioni autocarro conto terzi è la copertura specifica per le merci trasportate. Trattandosi di merce appartenente ad altre persone o aziende, in caso di danneggiamento, smarrimento o furto delle stesse, il trasportatore al quale la merce è stata affidata è di norma tenuto a risarcire il danno causato a seconda di quanto previsto nei contratti specifici di trasporto.

Ne consegue la necessità di stipulare questo tipo di assicurazione, i cui importi sono direttamente influenzati dal tipo di merce trasportata e dall’attività specifica dell’azienda in questione.
A seconda del tipo di prodotto scelto, è possibile chiedere l’applicazione di franchigie, che tendenzialmente abbassano l’importo del premio assicurativo, esponendo però l’assicurato alla maggiore probabilità di risarcimenti.

Polizze per merci speciali

Nel caso in cui l’azienda che opera nel trasporto conto terzi si occupi dello spostamento di una particolare tipologia di merce, come ad esempio le opere d’arte o beni di alto valore, sono previste coperture assicurative ad hoc, con caratteristiche variabili in base alla specifica tipologia di merce trasportata. La durata delle polizze assicurative per autocarri conto terzi è inoltre variabile, e può essere scelta anche con durate limitate nel caso in cui sia necessario assicurare in maniera differenziata una particolare tipologia di merce non trasportata abitualmente.

I contratti assicurativi contengono di solito tutte le clausole, le coperture e le limitazioni specifiche per le polizze assicurative per autocarri conto terzi, e per tanto si consiglia sempre di valutare con attenzione il maggior numero di prodotti possibile, per individuare il preventivo più conveniente.

Di norma le compagnie assicurative riservano condizioni speciali in caso di assicurazione di più autocarri o di più veicoli aziendali e sono inoltre in grado di proporre pacchetti assicurativi specifici nel caso in cui quelli standard non rispondano alle esigenze del trasportatore.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi