Assicurazione autocarro online: perché sceglierla?

Come succede da tempo per le assicurazioni auto, anche le assicurazioni autocarro possono essere scelte ed acquistate online. Vediamo quali sono i motivi che rendono questa scelta la più conveniente per ogni tipo di attività.

Rc autocarro online: il risparmio

Il primo vantaggio delle assicurazioni online per autocarri è sicuramente il risparmio. Infatti a fronte delle stesse coperture e della stessa garanzia di qualità offerta dalle assicurazioni tradizionali, assicurare un autocarro online può essere di gran lunga più vantaggioso dal punto di vista economico. Sappiamo come l’aspetto finanziario non sia mai trascurabile, e soprattutto non lo sia quando si tratta di prodotti assicurativi costosi come le assicurazioni autocarro. Inoltre spesso è necessario assicurare più veicoli contemporaneamente o ancora scegliere coperture opzionali ma necessarie per il tipo di attività svolta.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Assicurazione per autocarro online: minor prezzo ed uguale qualità

Di fronte ad un risparmio tangibile, in molti si chiedono però se le rc autocarro online non offrano un servizio di qualità inferiore rispetto a quelle stipulate presso un’agenzia. È vero il contrario: il servizio è assolutamente paragonabile, ed anzi, le assicurazioni online garantiscono l’assistenza 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno, cosa che talvolta non avviene nelle assicurazioni tradizionali. Il risparmio per il cliente deriva dall’effettivo taglio dei costi che l’assicurazione riesce ad ottenere impiegando meno personale e non avendo i costi di una struttura fisica diffusa su tutto il territorio nazionale. Meno costi da sostenere per l’assicurazione si traducono quindi in meno costi per la stipula della polizza autocarro.

Preventivi online più veloci

Un altro vantaggio dato dalla scelta di un’assicurazione autocarro online, è dato dalla possibilità di confrontare più preventivi contemporaneamente, senza dover muovere un solo passo dalla propria scrivania, da casa (o da dove si preferisce). Se una volta ottenere il miglior preventivo significava dover perdere tempo visitando o ricevendo preventivi molte compagnie di assicurazione, il mercato delle polizze online ha permesso di ridurre al minimo questo dispendio di tempo. Il confronto può essere effettuato in due modi diversi; vediamoli.

I siti delle compagnie assicurative

Il primo metodo per confrontare tra loro diversi preventivi consiste nel visitare il maggior numero di siti possibile di compagnie assicurative. Per fare ciò consigliamo di individuare le compagnie più note che si occupano di assicurazioni online autocarri, ed una volta ottenuto un numero di preventivi che si riterrà adeguato, confrontarli tra loro per individuare quello che fa maggiormente al caso proprio. Questo metodo, anche se efficace, richiede un po’ di tempo perché è necessario inserire più e più volte gli stessi dati.

I comparatori di polizze online

Il secondo metodo che vi consigliamo è certamente più veloce del precedente e consiste nell’utilizzare un sito per la comparazione delle assicurazioni, che in pochi minuti fornisce un numero più o meno elevato di preventivi, con polizze altamente personalizzabili in base alle esigenze del singolo assicurato. In questo modo l’utente non deve fare altro che inserire una sola volta i dati dell’autocarro. Il vantaggio di questo tipo di siti è che per il confronto vengono utilizzate anche compagnie spesso poco note, che potrebbero sfuggire alla ricerca nel metodo precedente.

Acquistare un’assicurazione autocarro online è sicuro?

Una delle domande che viene spesso sollevata quando si tratta di rc autocarri online è la sicurezza e l’affidabilità della compagnia assicuratrice. Prima di effettuare l’acquisto della polizza, è bene controllare che la compagnia assicuratrice sia autorizzata dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) per operare in Italia. Di norma tutte le assicurazioni proposte dai comparatori nel nostro paese hanno questa autorizzazione, il che le rende assolutamente affidabili e garantite. Nel caso in cui la scelta della compagnia avvenga invece in autonomia, è bene controllare la presenza di questa autorizzazione sul sito, che può essere facilmente verificata comunque dal sito dell’IVASS stessa. Anche per l’assicurazione autocarro online rimane valido il consiglio adatto a tutti gli acquisti in rete: diffidare dei prodotti a prezzi troppo scontati rispetto alla media del mercato, soprattutto se offerti da siti o da marchi sconosciuti.

Un altro aspetto che riguarda la sicurezza e che viene spesso sollevato soprattutto da chi effettua per la prima volta l’acquisto di un’assicurazione in rete è quello dei pagamenti online. I siti assicurativi adottano le più alte misure di sicurezza che rendono sicure le transazioni con carte di credito o altre forme di pagamento in moneta virtuale (come ad esempio PayPal). Chi comunque preferisce utilizzare altre modalità di pagamento, di norma può scegliere anche un bonifico bancario, sconsigliato solo nel caso in cui si abbia la necessità di avere la copertura assicurativa in tempi brevissimi, in quanto il pagamento necessita di alcuni giorni (a seconda degli istituti bancari coinvolti) per essere ricevuto dalla compagnia di assicurazione. Le altre modalità di pagamento invece permettono la stipula dell’assicurazione in pochissimo tempo, variabile a seconda della compagnia scelta.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi