Come funzionano i preventivi delle assicurazioni per furgone?

Scopriamo come funzionano i preventivi per le assicurazioni furgoni, quali dati e documenti sono necessari e come confrontare tra loro i diversi preventivi ottenuti.

Come funziona un preventivo di assicurazione furgone?

Un preventivo di assicurazione per un furgone è un preventivo assicurativo per un autocarro di massa inferiore ai 35 quintali. Il preventivo viene calcolato in funzione di alcuni elementi di base, come la massa del veicolo e l’utilizzo che ne verrà fatto. A questi parametri si aggiungono inoltre tutte le opzioni che prevede lo specifico prodotto assicurativo, come ad esempio le coperture non obbligatorie (come la polizza furto/incendio o l’assistenza stradale), la durata della polizza o la presenza o meno di eventuali franchigie.

Tutti gli elementi citati concorrono alla determinazione del prezzo finale, che potrebbe variare anche in modo importante aggiungendo o togliendo alcune coperture assicurative.
Il preventivo ha di solito una durata temporale limitata, trascorsa la quale il prezzo finale potrebbe anche variare. Si consiglia quindi di effettuare i preventivi di diverse compagnie assicurative con la minor distanza temporale possibile.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Quali sono i dati e i documenti necessari?

Vediamo ora quali sono i documenti ed i dati necessari per il calcolo dell’assicurazione per furgone. Innanzitutto è consigliato avere a portata di mano il libretto di circolazione (o una copia di esso), per reperire facilmente i dati richiesti. Oltre a ciò è necessario conoscere lo scopo per il quale il furgone verrà utilizzato, cosa che di norma è risaputa da chi decide di effettuare un preventivo per un’assicurazione furgone. Ecco i dati principali che verranno richiesti per il preventivo (sia effettuato online sia offline presso un’agenzia assicurativa):

Dati anagrafici della persona fisica o della società, tra i quali la data di nascita, l’indirizzo e la professione svolta (dati necessari anche per l’utilizzo privato del furgone).
Targa del furgone: non è obbligatorio inserirla, ma permette di impiegare meno tempo nell’esecuzione del preventivo, soprattutto online.
Massa del furgone: viene chiesto la massa del furgone. Talvolta è sufficiente inserire una massa generica, cioè inferiore ai 35 quintali.
Uso del furgone o settore di attività: si richiede l’utilizzo che verrà fatto dell’autocarro (professionale o privato) e l’eventuale settore di attività (ad esempio trasporto merci o commercio ambulante).
Utilizzo per conto proprio o conto terzi: nel secondo caso il preventivo di assicurazione per furgone comprenderà anche le coperture assicurative che riguardano le merci trasportate per conto di altre persone.
Km percorsi: dato non obbligatorio, ma considerarlo nel preventivo potrebbe permettere di valutare le polizze chilometriche, consigliate in caso di brevi o brevissime percorrenze annue.
Conducenti del furgone: viene richiesta l’età del conducente più giovane nel caso in cui il furgone non sia guidato da un solo conducente. Di solito nel secondo caso i preventivi hanno un importo inferiore.

Il confronto dei preventivi per l’assicurazione del furgone ed i preventivi online

Una volta ottenuti i preventivi è necessario confrontarli tra di loro per individuare il più conveniente. Il confronto è di gran lunga più semplice per i preventivi effettuati online, soprattutto se fatti con l’utilizzo di un comparatore, cioè di un sito che permette di avere più preventivi diversi inserendo una sola volta i dati richiesti.

Una volta ottenuti i preventivi è consigliato valutarli con attenzione, prendendo in considerazione sopratutto i massimali presenti, le coperture accessorie, la presenza di eventuali franchigie, la percorrenza chilometrica prevista e le eventuali clausole all’uso del furgone presenti nel preventivo. Si consiglia infine di utilizzare sempre gli stessi parametri per ottenere i preventivi per le assicurazioni dei furgoni, in modo da avere un confronto diretto molto più semplice ed immediato.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi