Confronto assicurazioni furgoni: come trovare la più conveniente?

Confrontare i preventivi delle assicurazioni per i furgoni è il modo più veloce ed efficace per trovare l’assicurazione più economica. Ma come effettuare un confronto che permetta di trovare davvero la migliore assicurazione?

Qual è la migliore compagnia assicurativa per i furgoni?

Partiamo da un presupposto: non esiste una compagnia assicurativa migliore per tutti. Le esigenze in ambito assicurativo infatti sono molto diverse, soprattutto nel caso di utilizzo professionale del furgone. Mettere a confronto il maggior numero possibile di assicurazioni per furgone è quindi il primo passo per trovare quella più conveniente per ognuno.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Confronto assicurazioni furgoni: quali aspetti valutare

Il prezzo è un valore certamente fondamentale, ma non è l’unico da tenere in considerazione nel confronto tra polizze per furgoni.

Prima di passare al confronto vero e proprio, suggeriamo di avere ben chiare le proprie esigenze in ambito assicurativo, considerando ad esempio di quali coperture accessorie si necessita e di quali invece si può fare a meno, senza correre rischi eccessivi. Sarebbe consigliato conoscere a fondo questi aspetti prima della sottoscrizione del preventivo, che comunque è modificabile in ogni momento, con un investimento di pochissimo tempo.

Nel confronto tra i diversi preventivi è bene paragonare tra loro tutte le variabili possibili, a partire dai massimali della responsabilità civile obbligatoria per legge.

Un altro aspetto da valutare con attenzione è la presenza di eventuali franchigie, che possono ridurre notevolmente il premio richiesto, ma potrebbero rivelarsi un’arma a doppio taglio in caso di incidenti ripetuti o nel caso in cui la loro soglia sia molto alta. Questi parametri sono di norma facilmente identificabili. Tuttavia per il confronto è bene considerare anche le eventuali clausole presenti nel contratto.

Confrontare le clausole contenute nei contratti

Come abbiamo detto, oltre ai parametri che contribuiscono a comporre il prezzo finale dell’assicurazione, prima di portare a termine il pagamento della proposta è bene considerare con attenzione anche le eventuali clausole contenute nei contratti. Infatti alcune assicurazioni potrebbero introdurre clausole ad esempio sull’età del guidatore, o ancora limitazioni nell’utilizzo del furgone (come ad esempio per il trasporto di merci di elevato valore).

Leggere attentamente tutto quanto è contenuto nei contratti è un’operazione magri dispendiosa in termini di tempo, ma che potrebbe far risparmiare moltissimo nel caso in cui le clausole non siano accettabili per il tipo di attività o necessitino di modifiche per le esigenze specifiche di chi sottoscrive la polizza.

Confrontare le assicurazioni per furgoni online

Il mondo della rete è un alleato perfetto per confrontare tra loro i diversi preventivi. Un grande aiuto viene dai comparatori online, cioè dai siti che permettono di confrontare tra loro le offerte delle diverse compagnie assicurative, senza il bisogno di dover inserire i dati del furgone più e più volte.

Nel caso in cui si utilizzino invece direttamente i siti delle compagnie assicurative, è consigliato utilizzare sempre gli stessi parametri, facendo attenzione a selezionare (o a deselezionare) le eventuali opzioni di interesse.

Infine nel caso in cui si abbiano esigenze assicurative particolari, come ad esempio il trasporto di merci di valore tramite il proprio furgone, è bene confrontare tra loro i preventivi ottenuti, facendo però la massima attenzione a cosa comprende (o meno) l’assicurazione. Infatti, sopratutto nel caso in cui la proposta assicurativa si differenzi dalle offerte di assicurazioni standard per furgone, essi potrebbero avere contenuti anche molto differenti, con variazioni importanti da compagnia a compagnia.

In caso di dubbio ricordiamo che è sempre possibile rivolgersi ai servizi di assistenza clienti anche per il confronto delle assicurazioni furgoni online, di norma molto esaustivi nel rispondere alle esigenze specifiche dei potenziali clienti.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi