Assicurazione furgone online: conviene davvero?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nella sottoscrizione di una polizza assicurativa per furgone online? Scopriamolo!

I vantaggi dell’assicurazione furgone online

Assicurare un furgone online è vantaggioso sotto molti punti di vista. Nonostante la diffusione del mercato delle assicurazioni online, in crescita da diversi anni nel settore auto moto, per molte persone le assicurazioni online per furgoni rappresentano un ambito ancora piuttosto misterioso. Ecco perché secondo noi tutti dovrebbero avvicinarsi a questo tipo di offerte.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Il primo aspetto da considerare tra i vantaggi della sottoscrizione di una polizza online per furgoni è il tempo. Il tempo è denaro, recita un antico proverbio, che soprattutto chi ha un’attività professionale non potrà che confermare. Sottoscrivere un’assicurazione per furgone online permette di evitare di spendere tempo per una visita alla compagnia assicurativa o per rivere broker e consulenti presso la propria sede. Inoltre, grazie alla presenza online, è possibile ottenere preventivi per l’assicurazione di furgoni ed autocarri in genere a qualsiasi ora del giorno, sette giorni su sette, sfruttando in questo modo eventuali momenti morti sul lavoro o il tempo libero per trovare l’offerta più conveniente.

Grazie all’assenza di una rete fisica di agenzie, molte assicurazioni online permettono un risparmio notevole in termini di costo finale della polizza assicurativa. I prezzi inferiori della compagnie online (sia esclusivamente online che presenti sia nella rete che con agenzie fisiche), ha fatto sì che aumentasse la concorrenza, e di conseguenza le offerte riservate ai clienti, con prezzi e promozioni spesso davvero interessanti.

Un terzo vantaggio dato delle assicurazioni per furgoni online è la possibilità di ottenere preventivi anche da compagnie assicurative non vicine fisicamente. Inoltre la sottoscrizione di un preventivo online è un’operazione che richiede pochi minuti anche per i furgoni e gli autocarri, e consente di confrontare tra loro un alto numero di compagnie diverse, soprattutto nel caso in cui si scelga di utilizzare i comparatori online, cioè i siti che permettono di ottenere più preventivi contemporaneamente.

Un ulteriore vantaggio dato dalle polizze online è la semplicità di comprensione delle diverse voci che compongono la polizza del furgone. Visualizzare l’offerta completa sullo schermo, con tutto il tempo per leggere le varie voci, permette di capire a fondo come venga calcolato il prezzo finale, e consente inoltre di selezionare e deselezionare le varie voci e le coperture accessorie, in modo da valutare con attenzione anche eventuali possibilità di risparmio.

Dopo aver illustrato gli aspetti che rendono vantaggiosa la sottoscrizione di un’assicurazione per furgone on line, vediamo anche quali sono gli aspetti che rendono questa formula meno vantaggiosa.

Polizze per furgoni online: gli svantaggi

Esistono davvero pochissimi svantaggi nel sottoscrivere una polizza assicurativa per furgoni online. Il primo è legato più alle competenze del sottoscrittore che alle polizze stesse; infatti le persone meno abituate agli acquisti online ed all’utilizzo della rete potrebbero trovare un po’ difficile sottoscrivere una polizza in rete. Tuttavia per la maggioranza delle persone, ottenere un preventivo e portare a termine l’acquisto è un’operazione davvero molto semplice. In caso di difficoltà è comunque sempre possibile rivolgersi all’assistenza clienti, di solito molto efficace e con assistenza presente anche nelle ore notturne e nei giorni festivi.

Un secondo possibile svantaggio è la necessità di assicurare un parco furgoni o comunque di sottoscrivere più polizze. In questo caso rivolgersi ad un’agenzia tradizionale potrebbe essere vantaggioso in quanto di solito, a fronte della sottoscrizione di più polizze, le compagnie offrono sconti anche importanti.

Per correttezza è bene però sottolineare che anche le compagnie che operano online possono offrire questo tipo di vantaggio: per questo consigliamo di richiedere un preventivo personalizzato nel caso in cui si abbiano esigenze particolari, come l’assicurazione di più veicoli o per il trasporto di merci particolari.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi