L’assicurazione di un autocarro storico senza ASI

Come funziona l’assicurazione di un autocarro storico senza ASI o non iscritto ad alcuna associazione di veicoli storici? È comunque possibile usufruire di agevolazioni sulle assicurazioni?

L’assicurazione di un autocarro storico è sempre possibile

Assicurare un autocarro con le particolari polizze assicurative riservate ai veicoli identificabili come storici o d’epoca è sempre possibile, a prescindere dall’iscrizione o meno alle associazioni dei veicoli e degli autocarri d’epoca. Il dubbio tuttavia è più che lecito, in quanto in precedenza era necessario che il veicolo fosse iscritto ad un’associazione per poter usufruire delle condizioni riservate agli autocarri storici. Le modifiche progressive alle norme che regolano questo settore specifico hanno però introdotto la possibilità di poter usufruire di questo tipo di agevolazione a tutti i possessori di veicoli d’epoca.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Quale assicurazione scegliere?

Chi desidera assicurare un autocarro storico senza ASI o senza l’iscrizione ad altre associazioni simili, dovrà però valutare attentamente le eventuali limitazioni che questo tipo di assicurazioni comportano. Infatti in molti casi l’assicurazione prevede che il veicolo non possa più essere utilizzato ai fini professionali e in taluni casi, nemmeno per scopi privati diversi dalla partecipazione ad eventi o manifestazioni specifiche per gli autocarri ed i veicoli d’epoca. Dal lato opposto però le assicurazioni per autocarri storici di solito consentono la circolazione del mezzo anche durante i giorni di blocco parziale della circolazione dei mezzi pesanti e più in generale nei giorni non lavorativi.

Tuttavia è bene fare riferimento ai contratti dei prodotti assicurativi proposti, che dovrebbero riportare tutte le limitazioni della copertura assicurativa. Le polizze assicurative per autocarri storici sono disponibili nella maggior parte dei casi presso le stesse compagnie che si occupano di assicurare autocarri e veicoli per l’utilizzo professionale. Come per tutti i tipi di polizza assicurativa, è sempre consigliato confrontare tra loro le offerte delle diverte compagnie, prestando la massima attenzione a quanto contenuto nei preventivi.

In caso di difficoltà nel reperire un’assicurazione per autocarro storico adatta alle proprie esigenze, ricordiamo che la scelta di questo tipo di prodotto è facoltativa anche per i veicoli storici. Nulla vieta infatti al proprietario del veicolo di scegliere un’assicurazione autocarro di tipo standard, per non dover incorrere in clausole indesiderate o in eventuali limitazioni all’uso.
Tuttavia va precisato che il premio da corrispondere per un’assicurazione autocarro storico, iscritto o meno all’ASI è di gran lunga inferiore rispetto ad una polizza standard, proprio perché si presuppone che il veicolo non venga utilizzato al di fuori di determinate circostanze, che ne limitano di conseguenza l’esposizione ai rischi ed alle possibilità di incidenti.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi