L’assicurazione autocarro semestrale: quando la scelta è conveniente?

L’assicurazione per autocarro semestrale è la tipologia di assicurazione temporanea per autocarri (furgoni compresi) più diffusa nel nostro paese. Vediamo quando questa assicurazione è consigliata ed il motivo per il quale può essere conveniente.

Assicurazione semestrale autocarri: perfetta per l’uso stagionale

Scegliere una copertura assicurativa della durata di sei mesi può essere molto vantaggioso per chi utilizza l’autocarro solo per una parte dell’anno. È infatti piuttosto insensato pagare un’assicurazione per un mezzo che rimane fermo in deposito per circa metà dell’anno! In questo senso l’assicurazione semestrale per autocarri può essere molto indicata per tutti coloro che svolgono un’attività professionale legata alle stagioni, si pensi ad esempio alle strutture ricettive esclusivamente invernali o estive o alle attività di agricoltura ed allevamento.

Tuttavia stipulare una polizza semestrale può essere una scelta conveniente anche per coloro che non possono conoscere in anticipo per quanto tempo sarà utilizzato un veicolo, e che di conseguenza preferiscono stipulare un’assicurazione solo a partire dal momento in cui si è certi che il mezzo verrà utilizzato per un periodo prolungato. Inoltre questo tipo si assicurazione temporanea può essere vantaggiosa anche per i privati, che utilizzano il proprio autocarro solo in determinate stagioni dell’anno (ad esempio nella parte più calda dell’anno).

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Convenienza e polizze a tempo

In aggiunta a quanto detto in precedenza, la stipula di un’assicurazione autocarro semestrale può essere scelta anche per una questione strettamente finanziaria. Nonostante di norma un’assicurazione annuale sia più conveniente di due assicurazioni semestrali consecutive, è pur vero che nel caso in cui la polizza assicurativa raggiunga cifre importanti o si abbia la necessità di assicurare più veicoli, potrebbe essere utile dividere la polizza annuale in due rate, con un’uscita inferiore anche se ripetuta nel corso dell’anno.

In questo caso è consigliato valutare se non esistano soluzioni che possono fare risparmiare maggiormente, come ad esempio scegliere una polizza assicurativa per autocarri con franchigia o ancora eliminare alcune coperture opzionali e non strettamente necessarie per il tipo di attività svolta. Nel caso di scelta della franchigia si tenga presente che di norma la franchigia applicata per le coperture annuali è più bassa rispetto alle polizze semestrali, mensili o giornaliere e temporali in genere.

In entrambe i casi precedenti, è sempre consigliato valutare con attenzione il maggior numero di preventivi possibile, avendo cura di indicare sempre la stessa tipologia di copertura assicurativa, comprese eventuali franchigie o coperture accessorie per essere certi di avere un confronto davvero efficace tra i diversi prodotti assicurativi proposti.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi