Assicurazione autocarro mensile: quando sceglierla

L’assicurazione autocarro mensile è una polizza temporanea che può essere molto conveniente per chi non utilizza il proprio autocarro in maniera continuativa. Vediamo quindi quando è consigliata questa scelta e le opportunità di risparmio reale che offre.

A chi è consigliata l’assicurazione autocarro mensile?

Scegliere un’assicurazione per furgone mensile (o per autocarro,a prescindere dalla portata dello stesso) è una scelta consigliata nel caso in cui il veicolo in questione venga utilizzato saltuariamente nel corso dell’anno ma per periodi piuttosto prolungati. Questa tipologia di assicurazione temporanea, che affianca la più diffusa copertura semestrale e l’assicurazione giornaliera, è consigliata per coloro che utilizzano il furgone o l’autocarro per un’attività professionale periodica, come ad esempio per i lavori di tipo stagionale.

Scegliere questo tipo di assicurazione è un’opzione anche per chi effettua lavori saltuari ma prolungati nel tempo e che richiedono l’utilizzo di una tipologia di veicolo che diversamente sarebbe ferma a lungo. È il caso ad esempio degli autotrasportatori per merci conto terzi, che per trasporti in zone particolari potrebbero avere la necessità di utilizzare un mezzo di portata inferiore rispetto a quello usato normalmente.

Calcolo Preventivi Gratuito

ASSICURAZIONI ON LINE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Logo Genertel
Protezione Business Continuity, Stop&Go, Attività Carico Scarico
PREVENTIVO IN 1 MINUTO

L’assicurazione autocarro mensile per i privati

Oltre che da chi utilizza autocarri e furgoni per scopi professionali, l’assicurazione autocarro mensile può essere vantaggiosa anche per l’utilizzatore privato, che necessita di utilizzare il proprio autocarro solo per periodi determinati. Si pensi ad esempio al trasporto di merci o di veicoli verso e da i luoghi di vacanza o ancora alle attività sportive stagionali che richiedono il trasporto dei materiali in luoghi diversi ma per un periodo di tempo piuttosto limitato.

Assicurazione mensile e risparmio

In tutti i casi illustrati in precedenza sottoscrivere una copertura assicurativa per autocarro mensile è più conveniente rispetto ad una polizza di durata maggiore. Infatti le coperture assicurative temporanee hanno un prezzo di solito inferiore rispetto alla copertura annuale. Nella scelta di una polizza assicurativa mensile è comunque consigliato valutare con attenzione diversi preventivi.

Inoltre si suggerisce di applicare le coperture non obbligatorie solo quando si ritiene che siano davvero necessarie. Un’ulteriore possibilità di risparmio potrebbe derivare inoltre dall’applicazione di una franchigia sulla copertura assicurativa stessa.

Nel caso in cui la polizza mensile venga stipulata per più periodi durante l’anno, si consiglia infine di valutare la convenienza di periodi di assicurazione maggiori, o ancora di considerare anche le polizze a consumo chilometrico, nel caso in cui l’autocarro venga utilizzato per tragitti con chilometraggio contenuto ma ripetuti nel corso dell’anno.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi